L’Ortodonzia ai tempi del 3D digitale Dr Luis Huanca Ghislanzoni

BERGAMO - 28/29 febbraio 2020 13/14 Marzo 2020

Scarica la Locandina!

INIZIO:
28 Febbraio 2020
DURATA:
2 moduli da 2 giorni
CREDITI:
In fase di accreditamento

DOCENTI:

Indirizzo

Hotel NH Bergamo Via Paleocapa, 1/G 24122 Bergamo   Vedi mappa

Categorie

Corsi

Hai già uno scanner intraorale? Stai meditando di fare questo passo per entrare nel mondo dell’Ortodonzia digitale?

Questo corso vuole prenderti per mano e mostrare come si può fare un passo nel digitale tenendo quanto di buono c’è dell’Ortodonzia tradizionale, rinunciando finalmente all’alginato.
Il corso si basa sull’esperienza che ho accumulato in 6 anni di ortodonzia puramente digitale, e sulla ricerca attenta di come valorizzare le impronte in 3D a livello clinico, corroborato dalla ricerca universitaria.
Tutto comincia con lo scanner, ma come e quale scegliere in un mercato in rapida espansione. Una review dei principali scanner e delle loro caratteristiche, e dei consigli pratici di come non trovarsi sorprese (costi nascosti) saranno oggetto del corso.
Una volta comprato lo scanner, in troppi lo usano al 10% delle sue potenzialità: per esempio solo per inviare i casi per la propria compagnia preferita di allineatori trasparenti. Limitarsi a questo, e continuare a prendere impronte per tutto il resto, è come avere tra le mani un iphone di ultima generazione e non scaricare nessuna App. Se è vero che si può abolire completamente il problema dello stoccaggio delle impronte in gesso, oramai si può confezionare qualsiasi apparecchio di laboratorio con un progetto CADCAM.
Non bisogna rinunciare ai propri strumenti terapeutici tradizionali, o fare compromessi. Fare apparecchi di laboratorio digitali significa dare una nuova veste più pratica, per il paziente e per l’ortodontista, a quanto di buono già si utilizza. Senza bande si risparmiano tempo e soldi e per il paziente la posa degli apparecchi diventa come infilare un guanto. Questo vale sia per gli apparecchi fissi sia per i mobili e nel corso vedremo come interagire e cosa esigere dal tecnico 3D.

Lavorare in digitale per spostare i denti implica un cambio di mentalità che si può riassumere nel motto “Start with the end in mind” (parti con il risultato ben chiaro in testa). In pratica il workflow digitale ha come punto di partenza obbligato il setup del risultato che ci si aspetta, in base alle considerazioni diagnostiche proprie di ciascun caso. Se prima i setup erano prerogativa solo dei casi più complessi, con l’ortodonzia digitale diventano la conditio sine qua non. Non si tratta semplicemente di affidarsi a, pur bravi, tecnici, ma di saper come indirizzare la terapia facendo “pieghe” con il mouse, anziché in bocca, risparmiando tempo alla poltrona. Vedremo, con casi concreti, come
diventare maestri del setup digitale e sentire che il timone è sempre nelle nostre mani, dall’inizio alla fine della terapia. Percorreremo le tappe del nostro ruolo di ortodontisti dalla confezione del setup, all’accompagnamento nel corso della terapia. Parlando di brackets vestibolari customizzati accoppiati ad archi personalizzati, il campo si restringe al sistema Insignia di cui si entrerà nei dettagli per permettere a ciascun partecipante di sentirsi a suo agio nel gestire un caso di ortodonzia fissa personalizzata.

Parleremo della contenzione ai tempi del digitale. La “recente” scoperta della sindrome del filo di contenzione, ovvero della tendenza inspiegabile e più o meno casuale dei fili classici a non essere passivi e a causare problemi di torque talvolta molto pesanti, impone una riflessione sul tema della contenzione fissa.

L’introduzione del sistema Memotain, un filo tagliato al laser e completamente passivo, rappresenta un possibile nuovo punto di riferimento per la stabilità a lungo termine dei risultati. Come sposare le meccaniche di correzione sagittale con i nuovi strumenti digitali? Gli strumenti classici per correggere occlusioni di Classe 2 e Classe 3 possono essere sapientemente accoppiati a strumenti nativi digitali per semplificare terapie potenzialmente complesse. Vedremo come coniugare apparecchi come il Motion e il Forsus nel contesto del workflow digitale.
Forte dell’esperienza maturata con la frequentazioni di studi americani, laddove il marketing è spinto a mille, vi racconterò di come ci si può proporre ai propri pazienti e a un pubblico potenzialmente molto più ampio in termini di marketing, esplorando i social network e le possibilità offerte dalla rete.

PROGRAMMA

1° MODULO – I MUST KNOW DEL DIGITALE

28 – 29 Febbraio 2020

  • Perché passare al digitale
  • La maestria nell’arte delle scansioni: tips and tricks per riuscire a prendere in modo ripetibile impronte in meno di un minuto
  • Il laboratorio digitale: come rivedere l’Ortodonzia Intercettiva e gli elementi ausiliari abolendo le bande e semplificandosi la vita
  • Il sistema Insignia dalla A alla Z
  • Il Memotain: il nuovo standard dei fili di contenzione

 

2° MODULO  – LA TERAPIA AI TEMPI DEL DIGITALE

13 – 14 Marzo 2020

  • La correzioni delle CLII con Insignia, compensatori di torque e forsus
  • La correzioni delle CLII con Motion e allineatori
  • La correzioni delle CLIII con Motion e allineatori
  • La correzione delle CLIII con l’approccio h24
  • Il marketing moderno dello studio digitale

Info, prezzi e modalità di pagamento

DATE CORSO
28-29 Febbraio 2020
13-14 Marzo 2020

Il corso è a numero chiuso. Sarà data la precedenza in base alla data di iscrizione.

Prenotando entrambi i moduli sarà inclusa gratis una giornata in-office presso lo studio del Dr. Huanca a Lausanne o Neuchatel

Costo per ogni singolo modulo:
€ 600,00 +IVA (€ 732,00 IVA inclusa)
Coffee Break e Light Lunch inclusi

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a:
Medical Services Srl – Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Filiale di Carimate
IBAN: IT 51 D 08430 51090 000000022760
Causale: L’Ortodonzia ai tempi del 3D digitale

Una volta effettuato il bonifico inviare copia via fax allo 02 533992 oppure via mail a info@medicalecmservices.it.

Contatti

Seguici sui nostri social



NEW DENTALSIM srl
Via Don Spada, 10/C - 20040 Cambiago (MI)
Tel. 02 95067691 - Fax 02 95067692
info@dentalsim.it
P.Iva 11024960152

TOP